Le 12 finaliste che si sfideranno al Pinwheel Pitching Stage del 9 ottobre a Firenze

A.D.A. – Advanced Drug Administration

La missione di A.D.A. è migliorare la salute dei pazienti affetti da malattie polmonari croniche sviluppando terapie inalatorie di nuova generazione, combinando i vantaggi della terapia locale con quelli delle nanotecnologie. La pipeline attuale comprende lo sviluppo di trattamenti per la fibrosi polmonare idiofatica (IPF) e la malattia polmonare interstiziale associata alla sclerosi sistemica (SSc-ILD).

Clepio Biotech

L’istologia 3D resa semplice. Clepio Biotech apre una nuova dimensione per la comprensione e la diagnosi del cancro, offrendo un servizio innovativo e automatizzato per la ricostruzione e l’analisi 3D delle biopsie di tessuto, conforme agli standard di qualità e di processo richiesti per l’uso clinico e che consente di ottenere una quantificazione più affidabile dei biomarcatori istologici dell’immunoterapia.

Esosoft

EsoSoft è un dispositivo mini-invasivo e morbido per il trattamento tempestivo in meccanoterapia dell’atresia esofagea (EA), un’anomalia congenita in cui l’esofago è scollegato dallo stomaco alla nascita, impedendo al bambino di nutrirsi dalla bocca e attualmente trattata con procedure chirurgiche invasive ed estremamente rischiose.

Meditype by Fama Labs

Fama Labs è un’azienda di digital health che si occupa di migliorare l’aderenza terapeutica attraverso una tecnologia innovativa, Meditype, un compagno AI configurabile ed interazione vocale, progettato per supportare i pazienti nel loro percorso terapeutico, massimizzando l’impegno e l’aderenza, riducendo i costi sanitari e fornendo preziose informazioni sui dati paziente.

Medical FLOWeR

Medical FLOWeR sviluppa un dispositivo medico innovativo per la conservazione extracorporea degli organi, che offre caratteristiche avanzate rispetto ai metodi tradizionali, come la configurazione flessibile, la perfusione sia normotermica che ipotermica, un’ampia gamma di biosensori integrati, il tutto assicurando un controllo completo del processo di conservazione, permettendo così di aumentare le percentuali di successo dei trapianti.

INTA

INTA sviluppa e commercializza dispositivi diagnostici portatili. Il suo prodotto di punta è il NanoAnalyzer, un sistema di biosensing multiplexed portatile, con design lab-on-a-chip e dotato di intelligenza artificiale, per la diagnosi di traumi cerebrali lievi (TBI) attraverso un’analisi del sangue economica e molto rapida rispetto ai costi e tempi della TAC, attuale standard.

Microvaxxine

Microvaxxine sta sviluppando vaccini antitumorali innovativi basati su antigeni derivati da virus e batteri (MoAs) con elevata omologia con gli antigeni tumorali (TAAs), in grado di suscitare una potente risposta immunitaria, cross-reagendo con i TAAs e uccidendo le cellule tumorali. Il primo target in sviluppo è il carcinoma epatocellulare (prossimo all’avvio della fase 1), ma l’approccio proposto può essere efficace contro diverse altre forme tumorali.

Often Medical

Often Medical ha sviluppato un sistema innovativo per la guida di aghi e cateteri nello spazio epidurale, utilizzato per l’anestesia loco-regionale, la terapia del dolore e l’impianto di stimolatori midollari. Il sistema è basato su una sonda a fibre ottiche che misura la forza esercitata sulla punta dell’ago epidurale durante la penetrazione nel tessuto, fornendo al medico un feedback visivo e acustico durante la procedura, rendendo così l’identificazione del corretto posizionamento dell’ago epidurale completamente affidabile e precisa.

PoliRNA

PoliRNA sviluppa nanocarrier innovativi ibridi per una nuova generazione di terapie a RNA, superando gli attuali limiti di stabilità, sicurezza e scarsa efficienza di targeting cellulare delle nanoparticelle lipidiche (LNP) standard. Il primo ambito di sviluppo è la medicina rigenerativa cardiaca: le NPs sviluppate hanno mostrato miglioramenti significativi rispetto agli standard negli studi preclinici, aprendo la strada a nuove applicazioni delle terapie a RNA.

Previeni

Previeni ha sviluppato un dispositivo hardware portatile brevettato, basato sull’imaging elettromagnetico e potenziato da un software di AI, che fornisce la quantificazione dell’acqua nei polmoni (i metodi attuali forniscono informazioni solo nel 4% dei casi), integrabile nell’attuale flusso diagnostico per evitare diagnosi errate, attraverso la generazione di immagini anatomiche che forniscono informazioni sulle concentrazioni di fluidi, sul loro movimento, sui tessuti o sugli oggetti estranei.

ScarTech

La soluzione innovativa ScarTech è un dispositivo biomedico a compressione modulabile per ottimizzare la guarigione delle cicatrici cutanee, migliorando la riparazione dei tessuti in seguito a interventi di brachioplastica. Il dispositivo applica carichi meccanici per fornire un doppio effetto di compressione sulla cicatrice, è personalizzabile su diversi distretti anatomici, e ottimizza il processo di guarigione della cicatrice prevenendo la guarigione ipertrofica e cheloidea, massimizzando i risultati estetici e funzionali della guarigione della ferita.

Unicorn

UNICORN ha sviluppato il suo primo prototipo, USe (Ultrasound Steatosis Evaluator), una soluzione diagnostica avanzata per la steatosi epatica (la più comune malattia del fegato) da ecografia, economica e rapida, basata sull’intelligenza artificiale, in grado di analizzare una singola immagine ecografica e valutare con precisione la presenza di grasso superiore al 7% nel fegato (l’attuale limite è <19%), analogamente al gold standard, la risonanza magnetica.